I miei propositi per il 2025

Carissimi, ben ritrovati in questo 2025 nuovo di zecca!

Nei primi giorni del nuovo anno si parla sempre di desideri, obiettivi, propositi: ne parla anche Anna nel primo video del 2025. Potevo essere da meno? E allora ecco i miei propositi.

Per prima cosa mi propongo di scrivere spesso su questo blog. Ho così tante idee… troppe! Dovrò mettere ordine e tirarle fuori una per una. Spero che verrete a leggerle.

In secondo luogo vorrei visitare ogni mese una città, un paesino o una località che non conoscevo o cui non ho mai prestato attenzione. Vorrei fuggire dai luoghi turistici, dalla folla, dalle persone intente solo a farsi dei selfie col telefonino invece di guardarsi intorno, di respirare l’atmosfera, di cogliere la bellezza che li circonda. Vorrei trovare degli scorci che non avevo mai notato prima. Un’angolino d’Italia solo per me, anzi tanti angolini. So che ci sono, e li troverò! Magari li condividerò con voi.

Infine mi propongo di leggere di più quest’anno – in italiano, naturalmente. Lo sapevate che in Italia si pubblicano ogni anno circa 85mila libri? Ma quante parole saranno? Tantissime, infinite! Ma come fanno questi autori ad avere così tanto da dire? Quanti di questi libri varrà davvero la pena leggere? Insomma, bisogna leggere di più, ma soprattutto bisogna leggere BENE, e quindi modestamente vi darò anch’io qualche consiglio quest’anno, con una rubrica letteraria che spero vi piacerà.

Ecco qui, tre propositi semplici. E i vostri quali sono? Scrivetemi! Voglio sapere tutto.

Noi ci vediamo in video a fine gennaio: ho avuto un’idea geniale per ravvivare le lezioni di grammatica di Anna, per cui darò il mio contributo alla lezione sugli indefiniti. Non ho idea di che cosa siano, ma suona così bene questa parola: INDEFINITI! Sarà una bellissima lezione. La grammatica è così arida! Cercherò di darle un po’ di vita grazie al mio estro poetico.

A prestissimo! Sempre vostra,

Genoveffa

Glossario

  • nuovo di zecca: brand new, freshly minted
  • essere da meno: be inferior, not be as good
  • telefonino: mobile phone
  • scorcio: glimpse, view
  • angolino: little corner
  • modestamente: humbly
  • rubrica: column
  • arido: dry
  • estro poetico: poetic inspiration

Comments

4 responses to “I miei propositi per il 2025”

  1. David Stone Avatar
    David Stone

    Ciao Genoveffa, non vedo l’ora finché posso leggere la sua scrittura poetica del soggetto della parola: indefiniti. Avevo aspettato a lungo per questa opportunità. Non è spesso che metto giù le opere complete di Shakespeare per qualcosa un po’ più poetica.

    Ho letto oggi che Dante fu la prima persona scrivere: ‘Stare freddo.’ Al meno ha fatto qualcosa giusta. Non ognuno può essere una genia come te.
    Ciao!!
    Davide

    1. Genoveffa Avatar

      Ciao Davide! Dovrai avere un po’ di pazienza, perché la lezione sugli indefiniti uscirà il 29 gennaio. Ma vale la pena aspettare, ho scritto una poesia bellissima! Shakespeare e Dante stanno già tremando di paura. A presto!

  2. Rachel Avatar
    Rachel

    Ciao Genoveffa,
    Grazie per il tuo blog! Per me, il mio proposto quest’anno è di bere il vino solo quando mangio la cena (o pranzo). Non berrò i vini senza il cibo. Un proposto ragionevole e anche fattibile per me!
    Rachel

    1. Genoveffa Avatar

      Ciao Rachel! Mi sembra un proposito molto ragionevole, e anche molto italiano: anche l’aperitivo si beve sempre insieme a qualcosa da mangiare. È una buona abitudine. Buon anno!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *