San Nicola e i Krampus

Una tradizione natalizia dell’Alto Adige

Carissimi,

oggi intervengo qui sul nostro blog per parlarvi di una tradizione natalizia particolarissima. Anna mi ha ordinato di raccontarvi di cosa si tratta, così eccomi qua!

Sicuramente sapete già che in ogni regione d’Italia ci sono tradizioni molto diverse, e anche il Natale si festeggia spesso in modo differente. Nell’estremo nord dello stivale, nella regione dell’Alto Adige, al confine con l’Austria, la maggioranza della popolazione è di lingua e cultura tedesca e ha delle abitudini davvero molto speciali.

Krampus

Ebbene, dalla fine di novembre e per tutto il mese di dicembre, passeggiando per le città e i paesi di questa regione, succede spesso di incrociare delle figure spaventose, dei veri e propri mostri che girano per le strade… queste figure alte e imponenti hanno le corna e una folta pelliccia, e girano armate di bastoni, forconi, fruste e campanacci con cui spaventano tutti quelli che incontrano! 

Questa figura spaventosa è chiamata Krampus ed è legata a San Nicola, o San Nicolò, un santo molto venerato in questa zona, che è poi diventato il moderno Babbo Natale: secondo la tradizione, San Nicola premia i bambini buoni, mentre il Krampus punisce quelli cattivi. Insomma, è una specie di demonio! Proprio per il fatto di essere così terribile e mostruoso, è anche molto amato: tutti corrono a vedere i Krampus che sfilano per le strade e nei mercatini di Natale, brandiscono i forconi e  fanno suonare i campanacci! La sfilata di Krampus più famosa è quella di Dobbiaco, in provincia di Bolzano, ma ci sono anche in Trentino, in Germania, in Austria e perfino qui in Svizzera dove abito io.

Vi è mai capitato di imbattervi nei Krampus nel periodo delle feste? O magari siete andati a cercarli di proposito? Io no di certo: se li vedo arrivare in fondo alla via, scappo dall’altra parte!

A tutti Buone Feste e baci dalla sempre vostra

Genoveffa

Glossario

  • stivale: boot; the Italian peninsula
  • spaventoso: scary, frightening
  • imponente: imposing, tall
  • forcone: pitchfork
  • campanacci: cowbells
  • brandire: wield, brandish
  • imbattersi: stumble upon
  • di proposito: on purpose
  • scappare: run away

Comments

7 responses to “San Nicola e i Krampus”

  1. John Avatar
    John

    Buona lettura. Ad alta voce. Mi piace. Grazie.

    1. Genoveffa Avatar

      Evviva! Grazie John, buona giornata.

  2. Deborah Avatar
    Deborah

    Interessante! Non li ho ancora visti, anche se ho visitato Bolzano di recente…

    1. Genoveffa Avatar

      Ciao Deborah, le sfilate sono soprattutto il 5 e 6 dicembre, giorno di San Nicolò. Bolzano però è sempre carina!

  3. David Guppy Avatar
    David Guppy

    Conosco bene Dobbiaco
    Ma no ho incontrato il Krampus li !
    Forse l’anno prossimo !

    1. Genoveffa Avatar

      Ciao David, secondo me è meglio così! Sono interessanti ma SPAVENTOSI. A presto!

  4. Rachel Avatar
    Rachel

    Molto Interessante! Quando vivevo a Geneve (molti anni fa) ho imparato di questo tradizione. Ma non l’ho mai visto! Ma è un poco allarmante per i bambini? Grazie per l’articolo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *